L’ILLUMINAZIONE IDEALE PER IL TERRAZZO

Il terrazzo è lo spazio ideale dove organizzare un aperitivo, una cena o semplicemente dove rilassarsi a leggere un libro in completa solitudine. Questo tipo di illuminazione deve essere progettata con estrema attenzione.  Per godere a pieno di questo spazio e viverlo in maniera ottimale è opportuno che sia ben illuminato.

Onde evitare cortocircuiti e pericolose scariche di corrente in caso di pioggia, grandine o forte umidità, occorre innanzitutto considerare il grado IP delle lampade, un valore che indica il livello di protezione delle stesse.

In un terrazzo le fonti di luce non dovrebbero mai essere troppo invasive e forti. Sarebbe opportuno scegliere soluzioni di bassa intensità, visto che oltre a dar fastidio all’occhio umano, una luce troppo intensa, rompendo l’oscurità della sera e della notte, potrebbe dare fastidio sia a noi che al vicinato.

Un’altra considerazione da fare quando si scelgono luci e lampada a LED per l’illuminazione del terrazzo riguarda l’intensità e direzione della fonte luminosa.

La cosa migliore sarebbe scegliere delle luci dimmerabili (cioè con una intensità regolabile) e soluzioni orientabili nello spazio, anche perché l’orario del tramonto e la posizione del sole cambiano molto da un periodo all’altro dell’anno.

Un ottimo compromesso è diversificare i modelli di lampade, così da valorizzare al massimo l’ambiente e, soprattutto, gli elementi che arredano il terrazzo – piante, divanetti, tavoli, sculture, oggetti vari -.

Le lampade da terra sono molto apprezzate perché donano un’atmosfera magica e scenografica agli ambienti soprattutto quelli esterni. Questa categoria ha infinite proposte e possiamo divertirci a scegliere il modello più bello, quello che più ci piace e che più si abbina al risultato finale che vogliamo ottenere.

Le lampade da parete sono particolarmente adatte se sono presenti facciate da far risaltare, possono avere una luce indiretta molto soft e confortevole, possono essere a luce diffusa, direzionabili, a singola o doppia emissione.

Con strisce LED, faretti da incasso installati a pavimento, a parete, al soffitto, in mezzo alle piante, lungo i bordi, aggiungendo , se volete lampade da terra, potrete sbizzarrirvi come vorrete, trovando soluzioni ottimali, eleganti, semplici, calde, moderne… insomma, a voi la scelta, basta avere un po’ di creatività e davvero non ci sono limiti al Light Design!

 

Condividi sui tuoi social