Come ingrandire la casa con la luce

Come ingrandire la casa con la luce La progettazione dell’arredamento e dell’illuminazione è estremamente importante ovviamente, ed è cosa risaputa, invece, è meno risaputo che dipingere le pareti dove si trovano le finestre in una tonalità leggermente più scura rispetto alle altre, ad esempio, aumenta la percezione di luminosità e, di conseguenza dello spazio.

La progettazione dell’arredamento e dell’illuminazione è estremamente importante ovviamente, ed è cosa risaputa, invece, è meno risaputo che dipingere le pareti dove si trovano le finestre in una tonalità leggermente più scura rispetto alle altre, ad esempio, aumenta la percezione di luminosità e, di conseguenza dello spazio.

Sfruttare al massimo la luce naturale è tanto importate quanto il corretto progetto d’illuminazione, gran parte della percezione dello spazio dipende da questi fattori. Inoltre, sappiamo che le grandi finestre ampliano lo spazio, anche se a seconda della qualità possono influire sul comfort termico, e che disporre i mobili in modo che non possano ostacolare la diffusione della luce porta molti vantaggi

Anche la scelta di installare finestre non molto alte ma che si sviluppano orizzontalmente aiutano ad ingrandire una stanza a livello ottico. Un altro trucco efficacie è scegliere finestre dall’ingombro ridotto che offrano panorami sull’esterno ampi e gradevoli.

Le soluzioni artificiali per quanto concerne l’illuminazione casa sono infinite.

La scelta delle lampade merita un’attenzione ancora maggiore; se si ha a disposizione una stanza molto piccola, Il nostro consiglio è quello di evitare le luci da terra perché, (per quanto siano assolutamente meravigliose e diano agli ambienti quel tocco magico di intimità e accoglienza), occuperebbero troppo spazio già scarso in un ambiente “petit”. Invece, scegliendo lampade a sospensione, per esempio applique da parete o faretti da incassare al soffitto si avrà la medesima funzione senza occupare spazio utile.

Una stanza è illuminata correttamente quando l’intensità della luce non disturba la vista, perciò, un altro aspetto da tenere in considerazione è l’intensità della luce scelta: una stanza con poca luce risulterà ancora più piccola, ma lo stesso succederà se ne utilizziamo troppa.

Un altro trucco per ingrandire le stanze con la luce artificiale è quello di illuminare la parte interna di librerie e vetrine presenti nella stanza. Per farlo si possono inserire all’interno dei punti luce mediante faretti o strisce a led.

Inoltre, un’altra cosa scaltra da fare per ampliare magicamente uno spazio alla percezione ottica è quella inserire nella stanza uno specchio verso il quale concentrare la luce. Gli specchi infatti sono un valido alleato per amplificare visivamente le dimensioni di un ambiente; se poi aggiungiamo anche un’illuminazione strategica ecco che avremo ottenuto visivamente il massimo da quello che si possa aspettare da un’ottima progettazione illuminotecnica.

 

Condividi sui tuoi social