L’illuminazione delle cerimonie va considerata come un bene primario e un fattore fondamentale, sia per la cerimonia che per il ricevimento, soprattutto se si tratta di cerimonie serali.
Ci addentriamo in un mondo dove i dettagli fanno la differenza e vanno gestiti con la massima cura, come tutto il resto in queste occasioni d’altronde.
Se parliamo di cerimonie all’aperto, i giardini sono assolutamente luoghi magici e di estrema bellezza in cui celebrare un avvenimento, che può essere la nascita di un bambino o un matrimonio; e anche il design per queste occasioni si è evoluto, mettendo in particolare risalto l’importanza di un’originale e giusta illuminazione, sia degli spazi aperti che di quelli al chiuso.
Quindi quali sono gli aspetti principali da considerare quando abbiamo a che fare con una cerimonia elegante?
In questi casi dobbiamo parlare di light design cerimoniale e consiste proprio nello studio e nella progettazione delle luci per tutti i tipi di ambienti, compresi i giardini.
Questa materia ha lo scopo di mettere in risalto e creare una suggestione magica nelle giornate importanti, soprattutto durante i matrimoni, contribuendo anche a creare delle atmosfere e degli scenari suggestivi che serviranno anche per le fotografie; senza però trascurare l’aspetto funzionale.
L’intera festa deve essere illuminata, sia per aiutare gli ospiti, sia per mettere in risalto gli ambienti.
Le cerimonie svolte all’aperto, dove a decorare ci sono già giardini curati, fontane, piscine, fiori, piante e natura incontaminata, necessitano comunque di un’illuminazione strategica che valorizzi ancora di più l’ambiente circostante.
Gli stili che possiamo applicare sono davvero tantissimi e possiamo sbizzarrirci scegliendo uno stile industriale oppure uno stile romantico; potremmo anche utilizzare uno stile fiabesco o anche minimal, insomma ce n’è per tutti i gusti.
Una delle prime regole da seguire è quella di non lasciare mai punti oscuri: l’illuminazione, infatti, deve essere molto avvolgente e diffusa senza però mai essere troppo aggressiva o forte. Questo aiuterà anche le persone a risultare più fotogeniche nelle foto.
Si possono accogliere e guidare gli invitati alle varie parti della festa, con percorsi luminosi, con lampadine sospese, lanterne da terra, o tra gli alberi.
Se pensiamo ad una cerimonia non possiamo non pensare all’illuminazione dei tavoli, che dovrà essere sicuramente elegante, discreta, ma allo stesso tempo sufficientemente luminosa per adempiere a questa funzione.
Ormai ci sono moltissime possibilità, la soluzione più comoda è sicuramente quella di applicare delle lampade senza fili a led caldo e ricaricabili.
Vi sono disponibili tantissimi modelli per tutti i gusti; potremmo provare ad utilizzare la semplicissima abatjour chiara che produrrà una luce accogliente, calda, diffusa e sobria. Ma se vogliamo qualcosa di più stravagante potremmo optare anche per delle lampade da tavolo in simil cristallo, oppure ci sono anche dei design molto moderni, insomma, non ci sono limiti alla creatività.
La zona dei tavoli e del buffet va illuminata con molta attenzione: proprio perché è una zona dove viene disposto il cibo avrà bisogno della giusta illuminazione, leggermente più forte rispetto al resto ma mai troppo diretta. Anche il colore dell’illuminazione di questa zona dovrà essere neutro per non cambiare la tonalità delle vivande.
Premesso che le scelte sono soggettive, le luci più soft dovrebbero essere lasciate ai momenti più intimi e romantici della serata.
La loro intensità dipenderà quindi dalla loro funzione, dalla zona e dallo stile: open bar, pista da ballo, torta, buffet ecc.
Un’idea molto apprezzata specialmente durante i matrimoni è il tetto di luci, solitamente ubicato in corrispondenza dei tavoli in cui mangiare. Questa installazione luminosa, dovrebbe ricreare un cielo stellato ed è in grado di creare un’atmosfera distesa e magica.
Un altro must durante i matrimoni – specialmente se all’aperto – sono gli alberi illuminati con lampadine che possono essere di varia grandezza e tonalità, spesso questo tipo di impianto è sufficiente a regalare gran parte della quantità di lumen richiesti per la serata, quindi è molto funzionale oltre che essere molto bello e scenografico.
Se sei in cerca di ispirazioni per le tue cerimonie consulta i nostri cataloghi online o richiedi una consulenza gratuita presso il nostro showroom. Saremo felici di contribuire a rendere le tue cerimonie memorabili.